Il territorio
Il Roero
Il territorio del Roero è compreso tra il corso del fiume Tanaro e le province di Asti e Torino,situato dunque tra le Langhe e il Monferrato,al centro delle colline del vino.Il territorio presenta dei caratteri geo-morfologici omogenei;la sua nascita è data forti momenti di aggregazione e coesione storica.
Vedi tutto
La superficie complessiva è di 420 Kmq, conta oltre 75.000 abitanti e il suo territorio è suddiviso in 25 Comuni. Il paesaggio presenta vallate profonde con versanti scoscesi e colli variamente coltivati a vite ed a frutteto. La peculiarità paesaggistica del Roero sono le Rocche, una profonda frattura che attraversa tutto il territorio dividendolo in due: è una attrattiva particolarmente interessante per gli amanti della natura ancora selvaggia ed incontaminata
Santa Vittoria d’Alba
Il nostro piccolo paese ha una grande tradizione vitivinicola. Nel 1786, su concessione della famiglia Savoia, inizia la produzione di metodo classico della famiglia Marone Cinzano. Questa produzione ha fatto la storia della tradizione spumantiera italiana, tra i primi ad emulare il metodo francese di produzione dello Champagne. Ad oggi le colline di questo paese sono quasi interamente coltivate a vigneto e le generazioni moderne portano avanti questa magnifica cultura. Santa Vittoria d’Alba, l’ultimo paese a sud del roero, che si affaccia sulla valle tanaro e sulle langhe, vanta una posizione strategica grazie alla magnifica esposizione e alle correnti del fiume stesso.
Il territorio